VICENZA
SABATO 13 MAGGIO RINVIATA A SABATO 10 GIUGNO
Giro ad anello alla scoperta della Valpolicella caratterizzata da viti e olivi, e famosa in tutto il mondo per gli apprezzati vini come l’Amarone, il Valpolicella e il Recioto.
Partenza in bici da Bussolengo, comune lambito dal fiume Adige che attraverseremo per addentrarci nella pianura circostante, zona di viticoltura e coltivazione delle pesche.
Dopo una salita impegnativa, raggiungeremo il borgo San Giorgio di Valpolicella conosciuto come San Giorgio Ingannapoltron. Appollaiato su una collina, fa parte del circuito dei Borghi più belli di Italia e la sua pieve rappresenta uno dei più interessanti e antichi esempi di architettura romanica presenti nella provincia di Verona.
Dal belvedere si potranno ammirare le colline moreniche e lo specchio del lago di Garda che raggiungeremo poi a Lazise, rinomata cittadina, dove faremo la sosta pranzo.
Rientreremo quindi a Bussolengo percorrendo in parte la ciclabile del Biffis.
Percorso: circa 58 km ad anello, presenza di tratti di sterrato, no bici da corsa
Difficoltà: medio/impegnativa, presenza di salite che richiedono ebike o buon allenamento
Ritrovo: ore 8.00 piazzale del Mercato Nuovo (VI)
Partenza: ore 08.15 con auto propria
Secondo ritrovo: ore 09.15 Bussolengo, parcheggio in via Alcide De Gasperi 72/76 (di fronte a banca Montepaschi)
Pranzo: al sacco
Ritorno: in serata
Contributo di partecipazione: 5 € soci, 8 € non soci
Accompagnatori: Katia Peruzzo cell. 331 5702766, Schiavon Claudio
Iscrizioni e informazioni: contattare gli accompagnatori in ore serali
Raccomandazioni: bici in buono stato, camera d’aria di riserva, gomme gonfie, freni efficienti. Consigliato l’uso del casco.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.