Causa infortunio dell’accompagnatore, la prevista escursione sul Faedo viene sostituita con il Sentiero di San Donato e trincee di guerra che non si era potuta svolgere per il maltempo.
Lasceremo le auto in piazza a Villaga per salire per la Commenda di San Silvestro, sede dei Templari prima e poi dei cavalieri di Malta. Dopo una salita giungeremo alla fontana e all’eremo di San Donato, punto panoramico sulla pianura Berica e sui Colli Euganei.
Sosta per visitare i “covoli“, da antico monastero a ricovero per soldati e ora frequentata palestra di roccia. Salendo per boschi, prati, carrarecce, giungeremo al capitello di ca’ Frison, arriveremo alle trincee della prima guerra mondiale e alla sommità del monte Tondo , interessante punto panoramico. Da qui cominceremo la discesa per il ritorno passando per Barbarano Vicentino e quindi Villaga.
Percorso: fondo sconnesso, si raccomanda l’uso di scarponcini e bastoncini
Difficoltà: media
Tempo di percorrenza: 4 ore circa
Ritrovo: ore 09.00 al piazzale del Mercato Nuovo, Vicenza
Partenza: ore 9.15 con mezzi propri. Eventuale secondo ritrovo per la partenza dell’escursione a Villaga, entro le ore 10.00, piazzale della chiesa
Pranzo: al sacco
Ritorno: primo pomeriggio
Quota di partecipazione: 3 € i soci, 6 € i non soci
Accompagnatori: Lorenzo De Rossi cell. 347 9768166
Iscrizioni: telefonare all’accompagnatore
Nota: in caso di maltempo l’uscita sarà annullata.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.