VICENZA
Si inizia lasciando la Baita Laghetto sulla sinistra e, sempre tenendo la sinistra, si prosegue lungo la salita che conduce dietro il Monte Erio. Seguendo le indicazioni si prosegue fino allo Spiazzo dei Mercanti. Da qui, in falsopiano, sino al Centro Fondo di Campolongo. Questo tratto è impegnativo in quanto vi sono 500 m di dislivello partendo “a freddo”.
Proseguendo in falsopiano, al bivio, seguendo le tabelle, si arriva a Malga Mandrielle per proseguire verso Malga Caporosà. Da qui in leggera salita si prosegue verso Passo Vezzena (non ci si arriva) e dopo una discesa e successiva salita si prende strada forestale a sinistra verso Malga Millegrobbe.
Giungendo al bivio, si può raggiungere la meta svoltando a destra per Malga Millegrobbe e giù “asfaltati” fino a Luserna oppure, dal bivio prendendo a sinistra si sale fino al Forte Campo Luserna per poi scendere fino alla confluenza con la S.P. 9 e tenendo la sinistra si giunge a Luserna.
Il ritorno si può effettuare tornando a Monte Cucco per scendere con S.P. 9 a Passo Vezzena e prendere la S.S. 349 tutta in discesa sino al ponte, sulla destra, che ci avvia sulla carrabile che ci riporterà al laghetto Spillek.
Percorso: 50 km circa, salvo un paio di punti (comunque di breve durata) ha un fondo ben preparato e adatto a bici con gommatura medio-pesante. Passeremo attraverso i luoghi battuti dal maltempo di fine ottobre 2018, NO bici da strada. Percorso adatto per E-Bike (portare caricabatterie o 2^ batteria)
Difficoltà: media
Ritrovo: ore 7.45 Mercato Nuovo, Vicenza e partenza ore 8.00 verso Asiago. Oppure direttamente alle ore 9.00 presso il parcheggio del Laghetto Spillek di Roana
Partenza escursione: ore 9.30
Pranzo: al sacco o su prenotazione “Tagliere tipico” a 10,00 € a Malga Fratte
Accompagnatore: Michele Villis cell. 3384494868
Iscrizioni: contattare l’accompagnatore entro il 4 luglio
Per informazioni: contattare l’accompagnatore
Raccomandazioni: bici in perfetto ordine ed equipaggiamento idoneo ai luoghi che visiteremo (in montagna il tempo può cambiare velocemente ed è meglio essere pronti ad adeguarci alla situazione meteo). E’ vivamente consigliato l’uso del casco.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.