VICENZA
In occasione della GIORNATA REGIONALE COLLI VENETI Fiab Vicenza Tuttinbici organizza “Pedalando contemplando i Colli Berici e i Colli Euganei”
Arrivo ad Este.
Este fu centro vitale della cultura veneta; pare che il suo nome derivi dall’Adige che la bagnava fino alla disastrosa alluvione del 589. Da allora la città fu abbandonata e riprese a vivere solo dopo il 1000, con la signoria dei Casa d’Este.
Piazza Maggiore è il cuore della città, con il settecentesco palazzo del Municipio. Ma il monumento più importante è il Castello, eretto nel 1339 le cui torri e mura merlate sono assai ben conservate. L’interno è stato trasformato in parco pubblico, con splendido panorama sui colli.
Percorso: 74 km circa interamente pianeggiante, panoramico su strade secondarie e pista ciclabile
Difficoltà: medio/facile
Ritrovo: ore 9.15 a Longare, parcheggio vicino alla chiesa
Partenza: ore 9.30
Pranzo: al sacco
Accompagnatore: Agostino Baghin cell. 333 4311747 (ore serali)
Contributo di partecipazione: 5 € soci, 10 € i non soci
Iscrizioni ed informazioni: entro le 12 del 26 marzo comunicando all’accompagnatore nome/cognome/iscritto FIAB
Raccomandazioni: bici in buone condizioni. Camera d’aria di riserva, consigliato l’uso del casco. Rispetto del codice stradale.
NOTA. L’ escursione verra’ annullata in caso di maltempo.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.