Sezione di NOVENTA VICENTINA
ATTENZIONE MODIFICA PROGRAMMA CAUSA MALTEMPO: La biciclettata Pedalando con il Tiepolo di sabato 2 marzo non si terrà. Faremo comunque le visite guidate ma raggiungeremo Este con le auto.
Con la prima uscita in bicicletta del 2024 abbiamo la possibilità di partecipare al progetto “Rete dei luoghi del Tiepolo” a cui ha aderito anche il Comune di Noventa. È questa una bella iniziativa nata con l’obiettivo di collegare le località che conservano le opere dei Tiepolo in un itinerario turistico-culturale. E quale mezzo migliore della bicicletta per collegare i luoghi dove poter visitare e apprezzare le opere dell’artista veneto? Abbiamo pensato quindi un piccolo itinerario cicloturistico che colleghi Noventa a Este. Partendo da Noventa, dopo la visita al duomo e l’illustrazione della pala del Tiepolo si partirà alla volta dei Colli Euganei. Arrivati a Valbona si passerà al lato del bellissimo castello carrarese, fortilizio medioevale posto al confine delle province di Vicenza e Padova. Una volta giunti a Lozzo Atestino si imboccherà la Ciclovia “Anello dei Colli Euganei” E2, che ci condurrà ad Este.
Qui visiteremo il duomo di S. Tecla e la pala del Tiepolo in esso contenuta. Dopo la pausa pranzo riprenderemo la via del ritorno inoltrandoci su strade pedecollinari che ci permetteranno di godere della stupenda visione della parte meridionale dei Colli Euganei.
Percorso: 50 km con 150 m di dislivello su strade asfaltate
Difficoltà: media
Programma:
- 8.45 Ritrovo davanti al duomo di Noventa Vicentina
- 9.00 Visita guidata alla pala del Tiepolo
- 10.00 Breve brek
- 10.15 Partenza per Este passando per il castello di Valbona
- 11.45 Visita guidata alla pala del Tiepolo nel duomo di Este
- 13.00 Pranzo presso il Patronato
- 14.30 Ritorno passando per Baone, Valle S. Giorgio, Fontanafredda, Cinto Euganeo e Agugliaro
- 16.30 Arrivo a Noventa
Accompagnatori: Maurizio 3487061021, Carla 3484244798
Contributo di partecipazione: 5 € per i soci Fiab, 8 € per i non soci comprensivo di assicurazione infortuni
Iscrizioni e informazioni: entro giovedì 29 febbraio comunicando agli accompagnatori nome/cognome/iscritto FIAB
Raccomandazioni: bici in buono stato, camera d’aria di riserva. Consigliato il casco.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.