VICENZA

Escursione cicloturistica di 2 giorni (1 notte)

 

SABATO 15 APRILE
Ritrovo: Stadio Menti ore 7.30 oppure alla sede Bagnara/Casarotto – S.S.Marosticana 24-Povolaro di Dueville (VI) ore 7.00
Visiteremo Lignano Sabbiadoro, Pineta e Riviera raggiungendo le foci del Tagliamento, percorrendo un tratto di ciclabile che costeggia la spiaggia e successivamente la laguna ammirando lo storico lungomare con la rigogliosa vegetazione mediterranea, l’antica chiesetta di Santa Maria del Mare ed il parco dedicato allo scrittore Ernest Hemingway che visitò Lignano il 15 aprile 1954.
Se il livello delle acque del Tagliamento sarà sufficiente si potrà traghettare nel limitrofo comune di Bibione.

DOMENICA 16 APRILE
Seguendo la ciclovia “Risalita del fiume Stella” attraverseremo la località turistica di Aprilia Marittima per proseguire, pedalando lungo gli argini della laguna, verso la chiesetta della Madonna della Neve. Raggiungeremo, attraverso la campagna della bassa friulana, il paese di Precenicco, località dove attraverseremo il fiume Stella per dirigerci verso i boschi planiziali di Muzzana, resti dell’antica “Silva lupanica”, la grande foresta che un tempo ricopriva l’intera pianura compresa tra i fiumi Livenza ed Isonzo. Da qui, superando la località Carlino, arriveremo a Marano Lagunare, antico borgo di pescatori sin dai tempi della Repubblica di Venezia. Marano è considerata l’ultima enclave veneta in terra friulana. Si potrà visitare la riserva naturale Valle Canal Novo il cui ingresso è a poche centinaia di metri dal centro di Marano. Nel pomeriggio il battello Santa Maria ci riporterà a Lignano Sabbiadoro navigando lungo il canale della laguna con una deviazione lungo la Littoranea Veneta, zona di sosta e di svernamento di molte specie di uccelli limicoli.
Ritorno: ritrovo al Villaggio Bella Italia alle ore 18.00.

 

Pernottamento: “Bella Italia & EFA VILLAGE SRL”

Percorso: pianeggiante, in gran parte sterrato, con tratti di asfalto e strada provinciale

Difficoltà: facile

Bici adatta: MTB o trekking, gravel, e-bike in perfette condizioni

Distanza di percorrenza: sabato 35 km, domenica 45 km (circa)

Quota di partecipazione: contattare gli accompagnatori
(include: viaggio di andata e ritorno Vicenza/Lignano con pullman e carrello bici, pernottamento camere: singola (costo aggiuntivo €20), doppia/tripla/quadrupla, colazione, cena incluse bevande, assicurazione infortuni, battello Marano/Lignano. L’importo non include: il pranzo di sabato (al sacco) e di domenica (si può chiedere il packet lunch al Villaggio al costo di Euro 6,50), l’ingresso alla riserva naturale (Euro 3,50)

Partecipanti (solo iscritti FIAB): 30 persone massimo + 3 accompagnatori

Trasporto: in pullman (Bagnara/Casarotto) (tempo percorrenza 2.30 ore circa)

Iscrizioni, informazioni e prenotazione: direttamente in sede (giovedì dalle 19.00 alle 21.00 e sabato dalle 09.30 alle 11.30) fino a sabato 8 aprile 2023 (via mail a g.furlan1953@gmail.com o WhatsApp 388 375 7597 – 333 222 1363 inserendo: “Escursione Lignano 15 e 16 aprile 2023”, nome e cognome, socio FIAB, menù vegetariano, carne o pesce, eventuali allergie/intolleranze alimentari).
Dati per bonifico: IBAN IT96I0623011832000015289813,
BANCA CREDIT AGRICOLE – FRIULADRIA Agenzia corso Padova 51 -53, Vicenza
Intestato a FIAB VICENZA TUTTINBICI

Ritrovo: Stadio Menti Vicenza ore 7.30 oppure Povolaro di Dueville S.S.Marosticana 24 ore 7.00

Partenza: alle 8.00

Pranzo: al sacco sia sabato che domenica

Cena: sabato ore 20.00

Rientro: domenica partenza da Lignano ore 19.00 circa

Raccomandazioni: fanale anteriore e posteriore, gomme gonfie, freni efficienti, camera d’aria di riserva. Vivamente consigliato l’uso del casco ed abbigliamento idoneo in caso di pioggia. Nei tratti asfaltati (provinciali) rispetto del codice stradale. Si invitano i partecipanti a portare acqua per la giornata ed un lucchetto per chiudere le biciclette durante le soste previste lungo il percorso.
Si raccomanda la puntualità, nel rispetto di tutti i partecipanti dell’escursione.

Accompagnatori: Emanuela cell. 333 222 1363, Rino cell. 388 375 7597, Gianni

Note: parcheggio Povolaro gratuito, parcheggio Stadio Menti a pagamento

La cicloescursione verrà svolta con qualsiasi tempo. Nel caso che un socio rinunci per qualsiasi motivo dopo il 08/04/2023, sarà restituito il 50% dell’importo versato.

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.