VICENZA
Monti Castellari è una denominazione che individua la fascia collinare che si estende a nord-ovest della periferia di Vicenza per la concentrazione in passato di castelli romani e medioevali solo in minima parte ancora riconoscibili, edificati e costruiti per controllare il passo lungo la via Postumia tra Verona e Vicenza, tra Lessini e Berici.
Impropriamente chiamati monti (non superano i 300 di altezza ) presentano caratteristiche geologiche e antropiche interessanti con significativi reperti archeologici diffusi un po’ dappertutto e in particolale a Sovizzo.
Andremo a scoprire con questa cicloescursione parte di questi luoghi (Sovizzo, Sant’Urbano, Castelgomberto, Monteviale).
Il percorso ci offrirà spettacolari vedute sulle valli sottostanti e ci permetterà di godere del panorama di questa oasi felice a pochi km dalla città.
In caso di maltempo l‘uscita verrà annullata.
Percorso: Km 55 km circa, presenza di continui saliscendi con 800 m di dislivello
Bici: consigliata e-bike, raccomandiamo che tutte le bici siano in perfette condizioni
Difficoltà: impegnativa
Ritrovo: ore 09.00 in sede FIAB Vicenza in Vicolo Cieco Retrone n. 25
Partenza: ore 9.15
Ritrovo n.2: ore 09.30 in via Enrico Fermi n. 233 (davanti all’ACI)
Pranzo: al sacco
Ritorno: nel tardo pomeriggio
Contributo di partecipazione: 5 € soci, 8 € non soci
Accompagnatori: Antonio Ceccon, Katia Peruzzo, Claudio Schiavon
Iscrizioni e informazioni: contattare Katia Peruzzo 331 5702766 entro sabato 5 ottobre (in settimana chiamare dopo ore 16.00)
Raccomandazioni:
Nota1: si raccomanda la puntualità, nel rispetto di tutti i partecipanti dell’escursione.
Nota2: fanale anteriore e posteriore, gomme gonfie, freni efficienti, camera d’aria di riserva. Vivamente consigliato l’uso del casco ed abbigliamento idoneo in caso di pioggia. Nei tratti asfaltati (provinciali) rispetto del codice stradale. Si invitano i partecipanti a portare acqua per la giornata e un lucchetto per chiudere le biciclette durante le soste previste lungo il percorso.
Nota3: accettazione regolamento delle escursioni.
Nota4: annullamento/rinvio dell’uscita in caso di maltempo.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.