VICENZA
POSTI ESAURITI
sabato 25 settembre
LA LAGUNA VENEZIANA COME NON L’ABBIAMO MAI VISTA: IN BICI TRA FENICOTTERI, FORTI E TAMERICI… E UNA FELICE TRAVERSATA
Inizieremo la nostra pedalata a Caposile dove lasceremo le nostre auto al parcheggio prima del ponte di barche (possibilità di noleggio bici in loco).
Dopo una piacevole pedalata su strada bianca ciclabile con traffico d’auto locale, raggiungeremo l’agriturismo Le Barene ove è prevista la pausa caffè prima di salpare alla volta di Lio Piccolo (40 minuti di navigazione) ove la nostra vista spazierà tra il profilo delle isole di Burano e Murano, le tipiche botti da pesca ed imbarcazioni lagunari.
La pedalata proseguirà poi lungo un suggestivo sentiero che costeggia la laguna (attenzione a mantenere la fila indiana per evitare un bagno anticipato in laguna) per raggiungere la piazza di Lio Piccolo, così piccolo che sta tutto nella sua Piazza!
Continueremo la nostra pedalata tra orti e valli da pesca su stradine asfaltate a basso traffico per giungere a Ca’ Savio ove è prevista la sosta pranzo libera presso i numerosi bar, pizzerie e ristoranti della zona, o per chi preferisce il pranzo al sacco sulla spiaggia.
Alle 14.00 precise varcheremo l’ingresso di uni dei numerosi forti costruiti prima e durante la grande guerra dove verremo accompagnati ad una interessante visita.
Riprenderemo a pedalare alla volta di Jesolo lungo canali, chiuse e tanto verde.
Prevista pausa ristoratrice prima del rientro a Caposile.
Percorso: 60 Km completamente pianeggiante; alcuni brevi tratti saranno da percorrere con attenzione in quanto si pedalerà su sentiero singolo adiacente alla laguna. Strade bianche si alternano a stradine asfaltate
Difficoltà: facile
Ritrovo: ore 7.30 al casello di Vicenza Est con le proprie auto; possibilità di ritrovo direttamente al parcheggio di Caposile alle ore 9.00
Partenza: ore 9.15
Pranzo: al sacco o presso i numerosi locali di Ca’ Savio
Ritorno: tardo pomeriggio
Accompagnatrici: Giovanna Bassetto e Cecilia Frescura
Iscrizioni ed informazioni: entro il 20 settembre contattando Giovanna al cellulare 340 9331312 (ore pasti) o tramite mail: giovanna.bassetto@gmail.com
NB. Numero massimo di 24 partecipanti. Posti esauriti
Quota di partecipazione: 22 euro comprensivi di battello, ingresso al forte e assicurazione
Raccomandazioni: bici in buono stato generale, gomme gonfie, bambini accompagnati da genitori/adulti responsabili. Consigliamo vivamente l’uso del casco.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.