“TUTTI A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA”
Il 29 aprile abbiamo celebrato la giornata evento legata al progetto “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta”, comportamento promosso ogni giorno da Fiab, ma in particolare sollecitato durante la prima settimana di primavera.
Giornata di sole caldo: protagoniste le sedi del Comprensivo 7 con i bambini di quarta e quinta elementari.
I giovani studenti sono confluiti, chi a piedi chi in bici, alla primaria Pertile, con appoggio presso la scuola media Mainardi che ha ospitato alcune attività.
Presenti la D.S. Dott.ssa Bartolone, l’Assessore all’Istruzione Cristina Tolio, i docenti accompagnatori, alcuni volontari della proloco Postumia di Anconetta e l’Arch. Grendele per l’assessorato alla mobilità.
I volontari del Team Scuola di Fiab Vicenza hanno coinvolto i piccoli studenti in aula LIM su temi di sicurezza in bicicletta, ragionando sulla mobilità alternativa, il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente. All’esterno sono stati coinvolti in attività di manutenzione della bici, in un circuito tecnico ludico motorio a gimkana in bicicletta, ed in un gioco di slalom staffetta a piedi.
Bambini disponibili e curiosi, ben seguiti dai docenti, a loro il Comune di Vicenza, grazie all’impegno degli Assessorati coinvolti, ha riconosciuto un simpatico gadget.
Bello vedere i bambini impegnati serenamente nelle varie attività, come peculiare di ogni bambino che si esprime in contesti ludici ed esperienziali.
Si è ragionato con gli amministratori e la stampa in merito alla necessità di promuovere ulteriormente la mobilità alternativa nei tragitti casa scuola, di ridurre il traffico e favorire percorsi protetti, che, se maggiormente valorizzati, contribuirebbero ad abbassare il livello di congestione dei mezzi motorizzati nelle aree ed in orari critici, e ci aiuterebbero a fare la nostra parte nella lotta all’inquinamento. Sono presenti molti chilometri di piste ciclabili nella nostra città, purtroppo però non sono tutte ben collegate.
Speriamo davvero che tanti piccoli eventi aiutino a trasformare lo straordinario in ordinario, e favoriscano comportamenti virtuosi nella quotidianità. E si propongano come occasione di incontro e condivisione tra i più piccoli e, perché no, anche tra i grandi.
Un grazie sentito al Team Scuola di Fiab Vicenza, presente nelle persone di Aldrigo Rita, Bertuzzo Marina, Dalla Rosa Emanuela, Pellitteri Giuseppe, Pento Ezio, Ricci Lino, Santini Mariangela, Strazzabosco Giampaolo, Villis Michele. Grazie anche alla Prof.ssa Tealdo, in aiuto come esperto esterno.
Venite ad impegnarvi con noi, aiutateci nelle nostre iniziative!
di Anna Pilastro
Presidente di Fiab Vicenza Tuttinbici