Lunedì 28 settembre, presso la Cooperativa Insieme di Vicenza, vi è stata la presentazione di esperienze di organizzazione della mobilita’ alternativa, esposte da Alberto Carretta del Comune di Grisignano e da Elia De Marchi, responsabile della ciclabilità per Legambiente a Padova. Valentina Dovigo, da anni attivista di Legambiente di Vicenza ha sottolineato le criticità su cui sarebbe urgente lavorare in città.
Marco Galla, presidente di Fiab Vicenza Tuttinbici, ha presentato un excursus sulla storia della Settimana Europea per la Mobilità, informando di iniziative ed esperienze legate a questo tema.
Interessante sentire le esperienze lungimiranti di Comuni e Province, limitrofi a Vicenza, che hanno lavorato per dare risposte alla pressante esigenza di promuovere una mobilità alternativa.
Fiab Vicenza non può che impegnarsi perché questo goal venga realizzato anche nel territorio cittadino.
L’incontro è stato organizzato da un gruppo di cittadini ed associazioni culturali con l’unico intento di promuovere benessere e salute anche incrementando l’uso della due ruote.
Il gruppo si è dato un nome, “Vicenza città vivibile”, ed è pronto ad accogliere chiunque per questo fine voglia impegnarsi.
di Anna Pilastro