VICENZA
Pedalata con panoramica sulla pianura vicentina e importanti riferimenti storici. Ritorno lungo il tracciato del trenino.
Prima salita verso il Cimitero di guerra (+72 m). Si prosegue verso il “Rifugio Alpino” (+255 m), bivio Bocchetta Paù (+17 m).
Salita fino a scollinamento c/o “Nebbia in pianura”, punto panoramico (+58 m) (1340 slm)
Ci si mantiene in quota con dolci saliscendi sino a Bocchetta Granezza (1270 slm) (-70 m) con deviazione presso “Malga Tabaro” (1306 slm) per pranzo al sacco o in struttura.
Discesa su asfalto, sterrato e asfalto con buche!
Al bivio sinistra (1138 slm) (-68 m), si risale verso il Museo dell’acqua (+75 m) per arrivare alla “Baitina” del Kaberlaba.
Discesa fino alla partenza della nuova seggiovia (981 slm) (-167 m).
Da qui si prosegue verso Asiago per una visita alla città (1001 slm).
Seguendo il tracciato della vecchia ferrovia (con cremagliera) si sale dapprima e si ridiscende alternativamente, rimanendo pressoché in quota, verso Canove, proseguendo con dolce livelletta fino al ritorno al piazzale di Cesuna.
La ferrovia Rocchette – Asiago era una linea ferroviaria a scartamento ridotto (950 mm) della Società Veneta in parte a cremagliera, che collegava l’Altopiano dei sette comuni con Schio e Thiene per una lunghezza di 21 km. Attivata nel 1910, fu dismessa nel 1958 e in seguito smantellata.
Nel corso della prima Guerra Mondiale servì al trasporto di soldati e materiale bellico a sostegno del Regio Esercito impegnato nel contrasto all’invasione degli Austro Ungarici.
Il “lascito” della GG, è la rete di strade militari, costruite dall’una e dall’alta parte, per il considerevole kilometraggio di 650/700 Km.
La nostra pedalata percorrerà, in parte, i luoghi sopra descritti con riferimenti storici e gastronomici attuali. Durante le soste nelle Malghe sarà possibile acquistare prodotti tipici e ricaricare le BC-E!
Percorso: 40 km, strade asfaltate di scarso traffico e sterrato
Difficoltà: media
Bici adatta: MTB, e-bike (non adatto a citybike o bici da corsa)
Ritrovo: ore 8:30 piazzale di Cesuna (con mezzi propri)
Partenza: ore 9.00
Pranzo: al sacco
Ritorno: nel tardo pomeriggio
Contributo di partecipazione: 5 € soci, 8 € non soci
Accompagnatori: Villis Michele 3384494868, Zenorini Egidio 3497715567
Iscrizioni e informazioni: telefonare a Villis Michele 3384494868 entro il 29 giugno
Raccomandazioni:
Nota1: si raccomanda la puntualità, nel rispetto di tutti i partecipanti dell’escursione.
Nota2: fanale anteriore e posteriore, gomme gonfie, freni efficienti, camera d’aria di riserva. Vivamente consigliato l’uso del casco ed abbigliamento idoneo in caso di pioggia. Nei tratti asfaltati (provinciali) rispetto del codice stradale. Si invitano i partecipanti a portare acqua per la giornata e un lucchetto per chiudere le biciclette durante le soste previste lungo il percorso.
Nota3: accettazione regolamento delle escursioni
Nota4: annullamento/rinvio dell’uscita in caso di maltempo.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.