9 gennaio 2022: grande ripresa per FIAB Vicenza Tuttinbici: con Giampaolo Strazzabosco alla guida, bello il km0 per riprendere gamba e ripartire alla grande. A pochi metri dal centro città abbiamo camminato su e giù per sterrati e strade secondarie, attraversando il parco collinare cittadino, di pertinenza della “Colonia Bedin”, passando sotto la cengia della palestra di roccia dove tante persone si cimentano in attività di arrampicata, poi ancora sù sul Colle Ambellicopoli a ripercorrere ricordi di storie risorgimentali. Per concludere in discesa dal Parco di Villa Guiccioli alla valletta del silenzio, con ritorno alla partenza passando davanti a villa Capre detta la Rotonda e Villa ai Nani. 10 km. Bell’itinerario e come sempre bella compagnia, la Stracittadina 1 sarà la prima di un appuntamento che vogliamo rendere consueto in apertura di anno sociale. Sorprese? Certamente, sempre garantite con FIAB Vicenza! A conclusione del giro Rita e Carlo ci hanno offerto l’aperitivo nel giardino di casa loro. Li ringraziamo di cuore.
GUARDA LE FOTO

 

16 gennaio 2022: Valle del Gazzo con Anna Benoni e Marco Galla. Nuovo e insolito itinerario, con partenza da Brendola, arrivo a Pederiva di Grancona dopo aver superato Bocca d’Ascesa da dove è partita la camminata.
Percorso ripido su un tratto dell’Alta Via dei Berici (tracciato sui colli Berici lungo più di 100 km ), quaranta minuti di cammino in fila indiana.
Dopo i primi 1500 m il percorso è diventato sentiero più comodo e meno scosceso. Bel punto panoramico nei pressi di un agriturismo e poco dopo , in un prato esposto al sole, pranzo al sacco degno di una soleggiata giornata primaverile. Ripreso il cammino, sul punto più alto in località San Gottardo è iniziata la discesa che ha riportato a valle gli escursionisti passando per le vecchie cave di pietra di Vicenza.
Come ultimo tratto la lunga valle del Gazzo (4 km ) che risulta essere una delle valli più lunghe e naturalisticamente più integre dei nostri colli.
Bella la giornata all’aria aperta e davvero bravi accompagnatori e gruppo.
GUARDA LE FOTO

 

23 gennaio 2022: Colli Berici, Lumignano, il suo eremo e dintorni con un nome ed una garanzia: Lorenzo De Rossi. Da esperto conoscitore dei nostri colli, ha guidato il gruppo alla scoperta di un suggestivo itinerario, caratterizzato da una vegetazione particolare dovuta alla presenza di sorgenti. Davvero straordinario, in questo preoccupante periodo di siccità, aver trovato il terreno umido e fangoso.
Non sono mancati simpatici interventi del capogita su storia e leggende della zona, che donano alle nostre esperienze quel tocco di magia che ci farà ricordare ancor più volentieri l’evento.
Pranzo al sacco alla croce di Lumignano ammirando il panorama fino agli Euganei, transito davanti a covoli presistorici e apprezzamento per lo spettacolo creato dagli arrampicatori sulla parete della palestra di roccia di Lumignano. Natura, storia, sport e divertimento. Gruppo instancabile!
GUARDA LE FOTO

 

Un esordio degno di essere raccontato, vi aspettiamo alle prossime escursioni!
Prossima escursione: sabato 5 febbraio con Marco Barucco in Lessinia.

Seguiteci sul sito, Facebook ed Instagram

di Anna Pilastro