9 novembre 2021
L’Istituto Da Schio ospita in questi giorni gli studenti della scuola superiore MFR di Annecy: all’interno del percorso di studi offre la possibilità di conseguire il brevetto di tecnico superiore del turismo (BTS).
Oggi 9 novembre 2021, presso il Da Schio, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Floriani ha salutato i ragazzi francesi e le classi del turistico della sua scuola. Ha accolto e presentato il consigliere delegato alle relazioni internazionali e ai gemellaggi Leonardo De Marzo che, in francese, ha dato il benvenuto agli studenti d’oltralpe e si è congratulato per la riuscita del Progetto scolastico.
A seguire gli studenti di Annecy hanno effettuato una presentazione delle bellezze del loro territorio: in Savoia, tra le Alpi vicino al Monte Bianco, vi sono itinerari montani, laghi e circuiti del territorio spettacolari e, soprattutto, organizzati come proposta turistica ecosostenibile.
Invitata anche FIAB Vicenza che ha parlato della propria associazione e dei suoi obiettivi, tra cui la promozione di un turismo ad impatto ambientale zero, in bicicletta. Intervenuti il vicepresidente Marco Galla, i consiglieri Strazzabosco Giampaolo e Pento Ezio, la socia Aldrigo Rita. La traduzione della presentazione dell’associazione e degli itinerari proposti è stata curata da Pilastro Lucia, docente di lingua francese.
Davvero interessante l’interscambio, sono state promosse due realtà geografiche diverse, ma ugualmente ricche, che con un turismo ecosostenibile riescono a valorizzare ancor più il loro territorio. FIAB ha descritto circuiti lungo ferrovie dismesse e riconvertite a ciclabili, sentieri lungo argini dei fiumi, piste ciclabili e strade a basso scorrimento., mostrando la versatilità del nostro territorio. Questo turismo lento e dolce, permette di godere di ambienti ricchi di storia, di cultura, di natura e di piacevolezze enogastronomiche.
Interesse ed attenzione da parte di tutti gli studenti, che hanno interagito e si sono dimostrati curiosi nei confronti di proposte ben diverse da quelle relative al turismo di massa. Grazie alla Prof.ssa Schettin che ha curato l’organizzazione della proposta con FIAB.
Alla fine dell’incontro, è stato offerto ai presenti un ottimo rinfresco preparato con maestria dagli studenti dell’indirizzo Alberghiero del Da Schio.
Ci siamo salutati con la volontà di organizzare una ciclovacanza in Savoia, ad Annecy e nelle zone limitrofe, che abbiamo capito essere davvero splendide.
FIAB Vicenza ringrazia sentitamente l’Ufficio Gemellaggi del Comune di Vicenza per aver avuto l’opportunità di incontrare gli studenti dell’indirizzo Turistico dell’Istituto Almerico Da Schio e i loro omologhi francesi di Annecy.
Venite a trovarci e ad aiutarci, le iniziative di Fiab Vicenza, come vedete, sono davvero tante!
di Anna Pilastro