Settimana intensa, ben riuscita come partecipazione e coinvolgimento. Che sia l’inizio di una svolta?
Giovedì 16 settembre, al Parco Fornaci, lo scienziato biologo e ricercatore Daniele Pernigotti ci ha parlato di emissioni di CO2 ed impatto ambientale, intermezzando descrizioni ed immagini con la musica di una chitarra acustica ed una chitarra basso suonate da due musicisti talentuosi.
Leggere le descrizioni in un contesto ideale, divulgazione accessibile a tutti, immediatamente fruibile per chiarezza e semplicità espositiva. Nel mare grande degli improvvisati opinionisti che invadono i nostri schermi, una spiegazione chiara ed illuminante, che al catastrofismo di una fine immediata di questa nostra terra, sostituisce un messaggio di riflessione e speranza. Tutti insieme si può, le rinunce non sono tali, anzi con il nostro impegno sarà la qualità della vita a migliorare. E, come sempre, la bici è tra i protagonisti in questa fase di rinnovamento. Peccato davvero per chi non ha potuto partecipare!
Venerdì 17 settembre al mattino, nella Loggia Bernarda della Piazza dei Signori, gentilmente messa a disposizione dall’amministrazione vicentina, FIAB ha consegnato le “Bandiere bike smile” agli amministratori dei Comuni di Vicenza , Grisignano di Zocco, Valdagno, Sarego, Lonigo, Schio. Già consegnate a Camisano, prossimamente a Chiampo. Amministratori partecipi e motivati, proiettati al miglioramento della sostenibilità della mobilità urbana e territoriale. Qualcuno è stato richiamato e spronato ad un impegno maggiore nella gestione di alcuni aspetti della ciclabilità territoriale e dei servizi. Speriamo che il prossimo anno aumentino le “biciclettine” blu stampate sul giallo! Il Comune più virtuoso? Schio! 5 su 5 al terzo anno di partecipazione. Tra il pubblico soci e sostenitori FIAB cui va un sentito ringraziamento!
Ed è subito sera……Sì, alla sera dello stesso venerdì, un nutrito gruppo di soci FIAB ha partecipato all’evento “Ciclista illuminato”, dove sono state consegnate luci per bici ai ciclisti sprovvisti che passavano per piazza Matteotti, (troppi!!) invitandoli ad una maggior attenzione all’aspetto della sicurezza del ciclista Speriamo che questo messaggio sia recepito, perché essere virtuosi significa, a volte, salvarsi la vita! Anche qui, grazie a tutti per l’impegno
GUARDA LE FOTODomenica 19, dulcis in fundo, abbiamo chiesto alla pioggia di ritardare la sua comparsa, e di lasciarci montare il gazebo FIAB in Piazza Castello. Promozione, preiscrizioni, chiacchiere e scambio di informazioni con i numerosi avventori. Tante le riflessioni ed i motivi di interazione. E tanti i soci attivi presenti, ormai testimoni e divulgatori di un messaggio di cui siamo sempre più convinti: con FIAB per una mobilità sostenibile, nel rispetto dei valori umani e dell’ambiente. E le cose non succedono mai per caso… vicino a noi lo stand dell’associazione “Mediterraneo, mare di pace”, con cui abbiamo immediatamente gemellato, perché tanti valori umani in cui crediamo, ci accomunano. Ci saranno occasioni per programmare iniziative assieme!
GUARDA LE FOTO
Questi eventi hanno richiesto tanto impegno e tanto tempo nella loro progettazione e programmazione. Ancora, ancora e ancora grazie ai soci per il lavoro svolto… e grazie a chi ci ha seguiti e vorrà essere con noi prossimamente!
Sede aperta il giovedì sera e sabato mattina, e ancora qualche uscita in bicicletta!
Restate collegati al sito ed ai social!
di Anna Pilastro
Presidente FIAB Vicenza Tuttinbici