Nel Biciforum del 17 settembre si è parlato, relatore Michele Mutterle, di
Cicloturismo, realtà e tendenze

Superflua la presentazione del relatore, noto agli amanti del settore per competenza e disponibilità.
Michele ha esordito con una frase che riassume in poche parole il senso dell’argomento trattato: “in bicicletta tutto è viaggio”. Ha sottolineato la peculiarità del viaggiare sulle due ruote, dove la meta è sì tale, ma è meta anche il transitare a due ruote nel territorio: si ha il tempo di riempirsi gli occhi e la mente del paesaggio e della realtà circostante.

Non è un turismo settoriale riservato ai pochi o di nicchia, ma richiama ciclisti di ogni estrazione, e dà la possibilità di avvalersi di supporti di ricezione turistica di ogni livello. Ce n’è per tutte le tasche e per tutti i voleri. Sottolinea Michele: “il cicloturista non ricerca la soluzione più economica, ma quella che lo porta più vicino alle emozioni”.
Peraltro transitare su strade secondarie incrementa capillarmente le economie locali e contribuisce a valorizzare territori difficilmente raggiungibili con altri mezzi.
Togliere autoveicoli dalle strade e favorire la mobilità alternativa è uno degli obiettivi programmatici di FIAB!
Ricordiamo che FIAB raccoglie e propone nel suo sito ufficiale il calendario nazionale di tutte le iniziative di cicloturismo (www.andiamoinbici.it)

Tante e interessanti le riflessioni su questi temi proposte da Michele, che ha garantito ancora una volta una serata Biciforum di grande spessore culturale!

Alla prossima!

di Anna Pilastro