VICENZA

Visto il successo dello scorso anno, riproponiamo, con piccole novità, la suggestiva pedalata tra le colline moreniche, visitando borghi storici teatri di famose battaglie e sosta al lago di Garda.

 

Percorso: 58 km

Difficoltà: media, presenza di saliscendi e tratti sterrati

Ritrovo: ore 8.00 Mercato Nuovo, Vicenza

Partenza: ore 8.15 con le proprie auto in direzione Verona; uscita casello di Sommacampagna, dopo circa 10 km di piacevole strada collinare a basso traffico, lasceremo le auto al parcheggio del bar pizzeria La littorina del Mincio (Via Gardesana Nord 241, Salionze di Valeggio del Mincio), nostro secondo punto di ritrovo (ore 09.30).
Possibilità di noleggiare bici (cell 349 8246245 ) www.mincioinbike.it
Da qui partiremo in bici alle ore 10.00

Programma: percorreremo parte della vecchia ferrovia Peschiera-Mantova, poi la ciclabile del Mincio che lasceremo poco dopo per raggiungere il paese di Mozanbano. Il tempo di una foto al castello e ci avvieremo verso Castellaro Lagusello, uno dei borghi più belli d’Italia.
Dopo la sosta per ammirare il paese, proseguiremo per Pozzolengo e il suo singolare castello; quindi raggiungeremo la torre di San Martino della Battaglia che domina la valle circostante e dove faremo la pausa pranzo.
Ripartiremo poi per raggiungere il lago di Garda a Lugana per una meritata sosta gelato.
Costeggiando filari di viti e ulivi arriveremo al piccolo borgo di Ponti sul Mincio, lasceremo alle spalle le mura del suo castello e tramite la ciclabile raggiungeremo il Mincio per riprendere le auto

Pranzo: al sacco

Ritorno: in serata

Accompagnatori: Katia e Claudio cell. 331 5702766

Info e iscrizioni: contattare gli accompagnatori.  È gradita la preiscrizione il giorno prima

Raccomandazioni: si consiglia MTB o bici con copertone da trekking, NO bici da corsa,  casco e camera d’aria di ricambio.

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.