VICENZA

TERZA TAPPA: Marano – Velo d’Astico A/R

Prossime tappe:

  • quarta tappa 1 agosto

 

Che cos’è il Cammino Fogazzaro Roi?
È un percorso paesaggistico e culturale di circa 80 Km che si snoda interamente nella provincia di Vicenza. Il cammino, trasformato in itinerario ciclabile da FIAB Vicenza Tuttinbici, vuole far conoscere e apprezzare la parte della Provincia di Vicenza che si snoda tra Montegalda e Tonezza del Cimone, coniugando sport, ambiente e cultura.
Breve descrizione dell’escursione
Riprendiamo il Cammino da dove lo avevamo lasciato poco più di un mese fa, questa volta partendo da Marano Vicentino. Seguendo il corso del torrente Timonchio, proseguiremo verso nord fino ad arrivare a Santorso dove sosteremo nel bellissimo Parco Rossi, dell’omonima Villa, progettato dall’architetto Caregaro Negrin.
Da Santorso proseguiremo, seguendo fedelmente il Cammino, fino ad arrivare al centro di Piovene Rocchette che attraverseremo in bicicletta passando davanti ad alcuni edifici storici. Lasciato il centro storico imboccheremo la ciclabile della vecchia ferrovia Piovene – Arsiero. Giunti a Seghe di Velo, dopo aver visto in lontananza Villa Valmarana Ciscato, lasceremo la pista ciclabile per dirigerci a Velo d’Astico dove potremo vedere dall’esterno Villa Velo e la celebre Montanina di Fogazzaro entrambe a Velo d’Astico. A Villa Montanina avremo la possibilità di visitare il bellissimo parco con le cascatelle. Una volta ritornati sulla pista ciclabile sosteremo per pranzo libero presso l’area verde della trattoria bruschetteria Granpasso. Dopo la pausa pranzo rientreremo a Marano Vicentino.

 

Percorso: 45 km circa

Difficoltà: media (fondo misto) – breve salita per raggiungere le ville di Velo d’Astico

Ritrovo: ore 8.30 presso parcheggio di Piazza Silva (Marano Vicentino)

Partenza: ore 9.00 con propria bicicletta (MTB, Gravel o bici da trekking)

Pranzo: libero al sacco (tutti distanziati, secondo le norme DPCM)

Ritorno: tardo pomeriggio

L’accompagnamento guidato durante il percorso è gratuito

Accompagnatori: Francesca Gennaro e Diego Faccin

Iscrizioni ed informazioni:  obbligatoria entro il 2 luglio inviando un’email a francesca.gennaro.87@gmail.com o chiamando il 349-4070272 (dopo le 19.00).
Massimo 20 partecipanti.
Escursione riservata ai soci FIAB

Raccomandazioni: bici in buono stato generale, gomme gonfie, bambini accompagnati da genitori/adulti responsabili. Consigliamo vivamente l’uso del casco. Si invitano i partecipanti a portare con sé acqua per la giornata e un lucchetto per chiudere le biciclette durante le soste previste lungo il percorso.
Si raccomanda la puntualità, nel rispetto di tutti i partecipanti dell’escursione.

Regole da rispettare per l’emergenza COVID
Per partecipare ad ogni escursione è necessario l’uso della mascherina, il distanziamento, presentare copia debitamente compilata dell’Autocertificazione (SCARICA IL MODULO).
 
È inoltre disponibile in visione l’Informativa per i partecipanti alle escursioni contenente il Protocollo di Autocontrollo COVID19 (LEGGI INFORMATIVA).

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.