VICENZA

SECONDA TAPPA: Vicenza – Marano A/R

 

Prossime tappe:

  • terza tappa 4 luglio
  • quarta tappa 1 agosto

Che cos’è il Cammino Fogazzaro Roi?
È un percorso paesaggistico e culturale di circa 80 Km che si snoda interamente nella provincia di Vicenza. Il cammino, trasformato in itinerario ciclabile da FIAB Vicenza Tuttinbici, vuole far conoscere e apprezzare la parte della Provincia di Vicenza che si snoda tra Montegalda e Tonezza del Cimone, coniugando sport, ambiente e cultura.
Breve descrizione dell’escursione
Riprendiamo il Cammino da dove lo avevamo lasciato poco meno di un mese fa. Dalla sede FIAB, passando per Piazza delle Poste, andremo ad imboccare Corso Fogazzaro in cui si trova la casa natale del celebre scrittore. Lasceremo il centro cittadino per imboccare l’argine del fiume Bacchiglione in zona Polegge, proseguendo verso Cresole, Vivaro e Novoledo fino alle Risorgive del fiume.
Da qui a Villaverla il passo è breve. Dopo aver ammirato le facciate delle due Ville Venete del paese (Villa Verlato Putin e Villa Ghellini), prima di riprendere il corso del fiume, ora diventato Timonchio, visiteremo il Museo delle bicicletta di Villaverla. Dopo la visita, risalendo i corso del fiume verso nord, giungeremo a Marano Vicentino. Al ritorno, con due piccole deviazioni al Cammino, passeremo, percorrendo la strada parallela all’argine, davanti a Villa Porto Pedrotti in località Vivaro e, imboccando la ciclabile di via Laghi, davanti a Villa Trissino Trettenero in località Cricoli, per rientrare alla sede.

 

Percorso: 55 km circa

Difficoltà: media (fondo misto)

Ritrovo: ore 8.00, presso la sede FIAB in Vicolo Cieco Retrone 25 a Vicenza

Partenza: ore 8.30 con propria bicicletta (MTB, Gravel o bici da trekking)

Pranzo: libero al sacco (tutti distanziati, secondo le norme DPCM)

Ritorno: tardo pomeriggio

L’accompagnamento guidato durante il percorso è gratuito

Accompagnatori: Francesca Gennaro e Giampaolo Strazzabosco

Iscrizioni ed informazioni:  obbligatoria entro il 4 giugno. In sede FIAB, il sabato mattina, dalle 9:30 alle 11:30 o inviando un’email a francesca.gennaro.87@gmail.com o chiamando il 331-1063959.
Massimo 20 partecipanti.
Escursione riservata ai soci FIAB

Raccomandazioni: bici in buono stato generale, gomme gonfie, bambini accompagnati da genitori/adulti responsabili. Consigliamo vivamente l’uso del casco. Si invitano i partecipanti a portare con sé acqua per la giornata e un lucchetto per chiudere le biciclette durante le soste previste lungo il percorso.
Si raccomanda la puntualità, nel rispetto di tutti i partecipanti dell’escursione.

Regole da rispettare per l’emergenza COVID
Per partecipare ad ogni escursione è necessario l’uso della mascherina, il distanziamento, presentare copia debitamente compilata dell’Autocertificazione (SCARICA IL MODULO).
 
È inoltre disponibile in visione l’Informativa per i partecipanti alle escursioni contenente il Protocollo di Autocontrollo COVID19 (LEGGI INFORMATIVA).

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.