VICENZA
Non c’è modo migliore delle due ruote per conoscere queste terre: si possono scoprire, ad ogni angolo, particolari e scorci altrimenti destinati a sfuggire. Un viaggio con tempi e ritmi tranquilli attraverso la campagna in cui la vegetazione si specchia su acque cristalline, splendide ville, spesso circondate da risaie o campi di cereali, antiche pievi e oratori, fattorie didattiche, aziende agricole ed agrituristiche.
Il percorso, segnalato da apposita cartellonistica, propone un anello ciclo-pedonale che attraversa i sei comuni (Camisano Vicentino, Gazzo, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abadesse, Quinto Vicentino e Torri di Quartesolo) toccando tutti gli aspetti più interessanti dell’area.
L’itinerario si snoda principalmente su viabilità rurale e urbana esistente, su lungargini e strade interpoderali. Nel comune di Grisignano di Zocco si innesta inoltre sul tracciato della futura pista ciclabile di interesse regionale Treviso-Ostiglia.
Un percorso sicuro e alla portata di tutti, ideale non soltanto per i cicloamatori esperti ma anche per i semplici appassionati e per le famiglie.
Percorso: 65 km totali, pianeggiante su strade di campagna, seguendo gli argini dei fiumi Tesina e Ceresone (assieme a rogge quali Tergola, Tribolo, Armedola, Tesinella e altri torrenti minori), tra risaie, mulini e ville
Difficoltà: medio/facile
Ritrovo: ore 8:30 parcheggio cimitero di Vicenza (viale Trieste)
Partenza: ore 8:50
Pranzo: al sacco
Ritorno: ore 15:30 circa
Quota di partecipazione: 3 € i soci, 6 € i non soci
Iscrizioni: il giorno stesso prima della partenza
Accompagnatori ed informazioni: Ezio Pento cell. 348 4225491, Elena De Boni cell. 348 4225492
Raccomandazioni: qualsiasi tipo di bici in buono stato, fanale anteriore e posteriore, gomme gonfie, camera d’aria di riserva, freni efficienti. Consigliamo vivamente l’uso del casco.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.