Ciclovacanza “itinerante” senza supporto mezzi
Ci muoveremo per tre giorni in autonomia tra Veneto ed Emilia percorrendo itinerari ciclabili e strade a basso traffico, pedalando verso il fiume Po che costeggeremo passando dalla riva sinistra alla destra.
Il grande fiume, che molti identificano con il mitologico Eridano, ci accompagnerà quieto attraverso piccoli centri, isolati edifici religiosi e civili immersi nella pianura bonificata.
Il viaggio sarà anche un’occasione per scambiarci idee, informazioni e consigli utili per organizzare viaggi in autonomia, con l’unico ausilio della nostra bicicletta.
Programma:
– ritrovo alle ore 8:45 di venerdì 18 agosto 2023 presso gli impianti sportivi di Noventa Vicentina (parcheggio in via dei Martiri), per partire entro le ore 9:00
– 18 agosto: Noventa Vicentina, Legnago, Bergantino, Governolo (circa 80 km) – pernotto con formula B&B con colazione, cena libera
– 19 agosto: Governolo, San Benedetto Po, Revere, Bondeno, Ferrara (circa 85 km) pernotto in hotel con formula mezza pensione (al momento dell’iscrizione verranno forniti i dettagli )
– 20 agosto: Ferrara, Occhiobello, Fratta Polesine, Lendinara, Vighizzolo d’Este, Noventa Vicentina (circa 75 km)
Sono previste soste per approvvigionarsi dei viveri nella giornata di sabato e domenica, come altre fermate per brevi visite a punti di interesse turistico. Avremo una pausa pranzo a metà giornata e una o due pause caffè ogni giorno.
Avremo anche dei tratti non asfaltati ma dal fondo regolare e compatto.
Percorso: 240 km totali su strade cittadine e sterrati pianeggianti e collinari
Difficoltà: medio/facile
Partenza: ore 8.45 venerdì 18 agosto presso gli impianti sportivi di Noventa Vicentina (in autonomia)
Pranzi: in autonomia o in locali lungo il percorso
Ritorno: arrivo a Noventa il 20 agosto in serata
Accompagnatori: Giuseppe Rizzotto e Marco Galla cell. 3471321856
Info costi e iscrizioni: entro sabato 10 giugno 2023 comunicando agli accompagnatori nome/cognome/iscritto FIAB.
Massimo 20 partecipanti
Raccomandazioni: abbigliamento adeguato alla stagione e al territorio, bici in perfette condizioni. Camera d’aria di riserva, consigliato l’uso del casco. Rispetto del codice stradale.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.