Da giovedì 4 a sabato 6 maggio torna MobilitARS, il simposio dedicato all’arte della gestione della mobilità urbana, che quest’anno si tiene a Bologna nella Biblioteca Salaborsa (Auditorium Biagi, piazza del Nettuno 3). L’evento è organizzato dalla Fondazione Michele Scarponi in collaborazione con Bikenomist, con il patrocinio e il sostegno della Città metropolitana di Bologna e del Comune di Bologna e con il patrocinio della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile. Si tratta di un appuntamento fondamentale anche alla luce di quel che accadrà il 6 maggio, quando si concludere la campagna Città 30 Subito con un’importante novità. Sarà infatti il momento di presentazione e discussione della proposta di legge nazionale sulle Città 30 in Italia promossa dalle associazioni della piattaforma “Città 30 subito” e a cui FIAB ha dato un contributo fondamentale nella stesura (è prevista anche la diretta YouTube). Tutti i soggetti coinvolti si confronteranno con amministratori locali di centrodestra e centrosinistra e parlamentari sia di maggioranza che di minoranza. Sarà presente anche il sindaco di Bologna, Matteo Lepore.
Sono previsti gli interventi dei rappresentati di diverse associazioni tra cui anche FIAB (Legambiente, Salvaiciclisti, Kyoto Club, Amodo, Clean Cities, Asvis), protagoniste della campagna Città 30 Subito che avrà a Bologna la sua tappa conclusiva. Ci saranno anche Valentina Orioli, Assessora Nuova mobilità e Infrastrutture del Comune di Bologna, SettimoNizzi, Sindaco di Olbia in dialogo con Francesca Ghirra, deputata AVS, Roberto Morassut, deputato PD, Franco Silvestro, senatore FI, Roberto Traversi, deputato M5S. Da mesi FIAB sta facendo una campagna di sensibilizzazione sulle Città 30, con manifestazioni in tantissime città e il costante lavoro di advocacy nelle istituzioni.
Le prime due giornate di MobilitARS saranno dedicate a interventi di esperte ed esperti sui temi della mobilità, dello spazio pubblico, della progettazione, della sicurezza stradale e della comunicazione, per offrire ad amministrazioni e tecnici un’occasione di formazione e di incontro. E nella 3 giorni di formazione, si è aggiunta una nuova sessione – giovedì alle 16.30 – con una delle massime esperte mondiali in materia di trasformazioni urbane che ha rivoluzionato New York. Stiamo parlando di Janette Sadik-Khan, della Bloomberg Foundation, che parlerà di “Building the Future City” (sessione che si svolgerà in inglese). Con lei interverranno Demetrio Scopelliti, AMAT, su “Città Aperte”, e Fabrizio Prati, Global Designing Cities Initiative su “Streets for kids”.