Quante cose sono successe sulle due ruote in quest’estate difficile, segnata da criticità climatiche che sempre più ci portano ad affermare che la bicicletta è una delle risposte che contribuiscono ad affrontare il problema. I tempi sono stretti, spero si arrivi rapidamente ad avere il coraggio di scelte politiche che non si possono più rimandare, a favore dell’ambiente e del territorio.


In merito, sul sito, trovate la novità dell’approvazione del MIMS, il Piano generale della mobilità ciclistica 2022-2024, per la stesura del quale si è seduto al tavolo delle trattative anche il Presidente di FIAB Nazionale Alessandro Tursi.

Trovate anche l’intervista al Ministro Enrico Giovannini ed un riassunto delle linee guida.

A settembre ci sarà il consueto appuntamento con la SEM, Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile.

Le azioni in programma sono numerose e vedranno la concomitanza con la consegna delle “Bandiereai comuni ciclabili, il ParkingDay, incontri ed azioni di sensibilizzazione in città e nei comuni limitrofi.

Al più presto il calendario, venite a partecipare!

Il team scuola si sta organizzando con le proposte di sicurezza, mobilità alternativa ed impatto ambientale agli studenti del territorio, ed a breve vi segnaleremo corsi di formazione per accompagnatori di cicloescursioni e per la rilevazione della mappa della ciclabilità cittadina.

Di questo ed altro ci stiamo occupando, il tempo è un po’ tiranno e le risorse umane non bastano mai.
Ma la causa in cui crediamo è talmente importante per migliorare il nostro futuro e quello dei posteri, che trovare l’energia per farlo è atto dovuto. Sicuramente con la sinergia e l’impegno di un numero più consistente di soci sarà più facile e più produttivo.

Vi aspettiamo, venite ad aiutarci ed a contribuire al miglioramento. Ognuno per quel che può dare. “Con poco, ma in tanti, si fa tanto!”

di Anna Pilastro
Presidente FIAB Vicenza Tuttinbici