Sezione di NOVENTA VICENTINA
Rinviata al 4 settembre
Il percorso si snoda tra fertili e verdeggianti pianure su stradine secondarie spesso precluse al traffico e lungo argini in cui si procede a pelo d’acqua, immersi nella più tipica campagna veneta con le Prealpi e i colli Berici a fare da sfondo. La Media Pianura Vicentina che si estende nell’area compresa tra il fiume Tesina ad Ovest e il Ceresone ad est e include i comuni di Camisano Vicentino, Grisignano del Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Quinto Vicentino, Torri di Quartesolo in provincia di Vicenza, e il comune di Gazzo in provincia di Padova. Il percorso attraversa verdi praterie in cui la vegetazione si specchia su generose acque cristalline di risorgiva, splendide ville, spesso circondate da risaie o campi di cereali, antiche pievi e oratori, mulini ad acqua, aziende agricole ed agrituristiche. L’ anello ciclo-pedonale della Pia-r è lungo 45Km. Partendo da Noventa lo raggiungeremo a Barbano Vicentino e lo percorreremo in senso orario.
Quello che stupisce ancora di più in questo itinerario è l’incredibile groviglio di canalette, rogge e fiumi, sempre copiosi di acqua di risorgiva, un vero labirinto inestricabile e indecifrabile.
E questo spiega il divagare zizagante della ciclabile, costretta dai sinuosi percorsi dei corsi d’acqua e il percorso possibile grazie ai numerosi ponticelli appositamente costruiti. Capiamo il motivo delle risaie e dei prati stabili, dei mulini ad acqua, degli allevamenti bovini e delle ‘famose’ proteste degli allevatori a Vancimuglio.
Percorso: 95 km pianeggiante su argini e strade secondarie
Difficoltà: media per la lunghezza
Tipo di bici: city-bike, mountain bike, e-bike
Ritrovo: ore 7:15 a Noventa dal parcheggio davanti alla sede Cai in via dei Martiri
Partenza: ore 7.30. Per chi volesse accorciare il percorso, partenza alle 9.15 circa da Colzè (chiesa)
Pranzo: al sacco
Ritorno: tardo pomeriggio
Accompagnatori: Carla 3484244798, Elisa 3488222294
Contributo di partecipazione: 5 € soci, 10 € non soci
Iscrizioni e informazioni: comunicando agli accompagnatori, anche via Whatsapp, entro la mattinata di sabato 27 settembre nome/cognome/iscritto FIAB
Raccomandazioni: bici in buono stato, camera d’aria di riserva, gomme gonfie, freni efficienti. Consigliato l’uso del casco.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.