VICENZA

…dal rifugio Bertagnoli alla Cima del Mesole in Alta Val Chiampo …

Itinerario che spazierà dall’Alta Val Chiampo, presso Contrada Lovati, Rifugio “Bepi Bertagnoli” alla Piatta (1250 m), Bocchetta Gabellale, Cima del Mesole (1672 m).

Percorso: si parcheggia l’auto a Lovati (947 m), ultima frazione di Campodalbero. Il percorso inizia prendendo la strada che sale al Bertagnoli ma, dopo trecento metri, si imbocca sulla sinistra una scorciatoia ben segnalata. Raggiunta la rotabile la si percorre fino al rifugio “Bepi Bertagnoli” alla Piatta (1250 m). Dal piazzale del rifugio, si sale a destra sud-est per la strada sterrata che, dopo una modesta pendenza, diviene una mulattiera. La si risale a zig-zag con ampi tornanti sino a raggiungere Bocchetta Gabelle. Dalla Bocchetta si risale verso ovest il pendio che ci permette in breve di raggiungere la panoramica cima. Dalla sommità la vista è semplicemente straordinaria. Si spazia dalle Piccole Dolomiti, ai Lagorai, ai monti dell’Alpago. La via del ritorno segue il segnavia n° 233.

Difficoltà: escursionistico – media

Dislivello totale: salita e discesa 725 m

Durata prevista dell’escursione: intera giornata

Ritrovo: ore 07:15 piazzale del Mercato Ortofrutticolo, in via Mercato Nuovo

Partenza: ore 7:30 con auto propria per Montecchio, Arzignano, Chiampo, Crespadoro, Campodalbero, Contrà Lovati

Pranzo: al sacco

Quota di partecipazione: 3 € i soci, 6 € i non soci

Iscrizioni: il mattino al luogo di ritrovo o telefonica contattando l’accompagnatore

Accompagnatore ed informazioni: Marco Barucco (Italo) cell. 393 9487356

Attrezzatura: racchette da neve, bastoncini, pedula da montagna, possibilmente i ramponcini

Nota: l’escursione si svolgerà anche in assenza di neve. Il percorso potrà subire variazioni, in base alle valutazioni dell’accompagnatore.

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.