VICENZA

 

12 settembre

La nostra giornata e le nostre bici sentiranno parlare veronese.
Partenza al mattino dalla bella Soave, città murata le cui mure esterne risalgono al XIII secolo. Navighiamo tra vigneti e frutteti in strade secondarie verso Colognola ai Colli, poi Lavagno e Montorio, dove possiamo ammirare da lontano il Castello di Montorio, o meglio quel che resta (secolo X-XIII). Poi verso il centro di Verona passaggio su Teatro Romano, Ponte di Pietra, Castelvecchio e Chiesa Basilica di S. Zeno (riconsacrata nell’806 da re Pipino).
Al pomeriggio, lungo l’Adige, arriviamo nella zona di S. Pangrazio per visitare l’antico Lazzareto di Verona (1643). Infine Zevio, Belfiore e ritorno a Soave.

 

Percorso: 75 km ad anello, strade secondarie, argini, ciclabili, alcune salite

Difficoltà: media. Al mattino percorso con qualche salita in collina. Al pomeriggio percorso completamente pianeggiante lungo l’Adige

Ritrovo: ore 8.00 Piazza Mercato Nuovo Vicenza, ore 8.10 partenza per Soave in auto, ore 8.45 a Soave lungo le mura (parcheggio) via Covergnino

Partenza: ore 9.00 da Soave

Pranzo: al sacco a Verona

Ritorno: tardo pomeriggio

Accompagnatori: Lino Ricci cell. 348 7548850, Gianfranco Magrin

Iscrizioni ed informazioni: entro la mattinata di sabato 11 settembre telefonando a Lino Ricci, comunicando: nome, cognome, numero di telefono

NB. Numero massimo di 20 partecipanti

Raccomandazioni: bici in buono stato, camera d’aria di ricambio, freni in buono stato, si consiglia uso del casco.

Regole da rispettare per l’emergenza COVID
Per partecipare ad ogni escursione è necessario l’uso della mascherina, il distanziamento, presentare copia debitamente compilata dell’Autocertificazione (SCARICA IL MODULO).
 
È inoltre disponibile in visione l’Informativa per i partecipanti alle escursioni contenente il Protocollo di Autocontrollo COVID19 (LEGGI INFORMATIVA).

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.