La nostra amministrazione ha iniziato i lavori per redigere il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, e FIAB VICENZA non può non essere coinvolta. Questo è un bel primo passo!
La ditta che ha ricevuto l’incarico per l’elaborazione del PUMS 2021/2030, nella serata di venerdì 22 gennaio 2021, ha organizzato un meeting online e somministrato un primo sondaggio esplorativo: FIAB Vicenza con soci e simpatizzanti, associazioni e privati cittadini hanno espresso la loro percezione sulle criticità o le positività della mobilità a Vicenza.
Inoltre, Mercoledì 27 gennaio, alcuni consiglieri del Direttivo FIAB Vicenza assieme a rappresentanti di associazioni ambientaliste, culturali ed istituti scolastici nelle diverse componenti, hanno nuovamente incontrato l’amministrazione ed i professionisti della ditta referente.
Sono state condivise considerazioni su obiettivi importanti per le categorie invitate, miranti al fine unico di migliorare la qualità della vita in città. Vi sono state proposte sulla gestione del traffico veicolare, sulla creazione di percorsi sicuri pedonali, ciclabili e stradali, che permettano alla persona di godere della bellezza ambientale e culturale della città e di ottimizzare i tempi di spostamento.
Sono inoltre emerse riflessioni sulla gestione della pendolarità studentesca, anche universitaria, da orientare su percorsi diversi, sul tornare a sfruttare parcheggi scambiatori all’ingresso della città, luoghi dove lasciare l’auto per salire su mini mezzi elettrici. Tante e valide le considerazioni.
A primavera sono previsti futuri appuntamenti di co-progettazione.
Sarà richiesto ancora il contributo di associazioni e cittadini, per cui restate sintonizzati. Sarete i benvenuti con la vostra partecipazione ed i vostri suggerimenti.
Quando conosceremo le date dei prossimi appuntamenti le pubblicheremo, per cui seguiteci sul nostro sito, perché non sempre abbiamo lunghi tempi di preavviso da parte di chi ci invita.
Venite a trovarci in sede il sabato mattina, portate le vostre idee ed il vostro contributo!
di Anna Pilastro