PROGETTO: “SCOPRIRE IL MONDO IN BICICLETTA”

Non è mai troppo tardi, anche la FIAB va a scuola!
Sabato 30 gennaio Fiab Vicenza ha incontrato, in meeting online, un centinaio di ragazzi del secondo anno del Rossi.

Interventi del Presidente Marco Galla e del suo Vice Giampaolo Strazzabosco su temi di mobilità sostenibile e cicloturismo. Presentazione degli obiettivi dell’associazione e riflessioni su quanto si possa fare e proporre a Vicenza e nel nostro territorio in generale.

In un momento in cui anche la scuola vive la criticità nella gestione del pendolarismo e dei trasporti, è senz’altro positivo sensibilizzare gli studenti all’uso della bicicletta come alternativa al trasporto tradizionale, sia esso pubblico o privato. Momenti di riflessione sul viaggiare in autonomia, lontano dalle mete di massa ed alla scoperta di percorsi desueti, magari in compagnia. Perché un turismo più a misura d’uomo e più rispettoso dell’ambiente è possibile, non è penalizzante, crea condivisione e comunicazione. Aiuterebbe a recuperare esperienze di vita negate oggi ai nostri ragazzi.

Domande degli studenti sui principi dell’associazione, richiesta di consigli sui tipi di bicicletta e, da bravi tecnici, sulla manutenzione della stessa.

Un grazie ai docenti organizzatori che promuovono la divulgazione e la riflessione su temi di sostenibilità ambientale che non possiamo più permetterci di ignorare.

di Anna Pilastro