VICENZA
Partiremo dalla sede in Vicenza, via Vicolo Cieco Retrone n. 25, per arrivare, attraverso strade secondarie e piste ciclabili, a Castelnovo di Isola Vicentina.
Saliremo alla chiesetta di San Lorenzo a Castelnovo dove potremo ammirare lo splendido panorama della pianura e delle dolci colline dal morbido profilo, composte da una candida roccia calcarea che crea paesaggi incantevoli. La natura che li ricopre è ancora incontaminata e genera una vasta oasi ricca di risorse paesaggistiche ed architettoniche dal fascino particolare.
Raggiungeremo poi la signorile villa Cerchiari a Isola Vicentina, ora sede della biblioteca, percorrendo quindi una panoramica ciclabile, saliremo sugli argini del fiume Timonchio, per giungere all’oasi protetta delle risorgive del fiume Bacchiglione.
Nella strada per il ritorno passeremo davanti alla maestosa residenza della Villa Da Porto a Vivaro, residenza privata che alcuni attribuiscono ad Andrea Palladio.
Percorso: 50 km circa
Difficoltà: media. Presente una salita e fondo a tratti sterrato. No bici da corsa
Ritrovo: ore 8.45 presso la sede, via Vicolo Cieco Retrone n. 25 Vicenza (parcheggio a pagamento alle Barche proprio dietro la sede o posti auto liberi presso il vicino Stadio Comunale)
Partenza: ore 9.00
Pranzo: al sacco
Ritorno: nel pomeriggio
Accompagnatori: Katia Peruzzo cell. 331 5702766, Schiavon Claudio
Iscrizioni ed informazioni: contattare gli accompagnatori entro sabato 29 agosto
Raccomandazioni: bici in buono stato, camera d’aria di riserva, rispetto del codice della strada, consigliato uso del casco.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.