Anthropocene è un progetto artistico che indaga l’indelebile impronta umana sulla Terra attraverso le straordinarie immagini di Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier. Combinando fotografia, cinema, realtà aumentata e ricerca scientifica, i tre artisti danno vita a un’esplorazione multimediale di grande impatto visivo che documenta i cambiamenti determinati dall’attività umana sul pianeta e ne testimonia gli effetti sui processi naturali.
Anthropocene è l’attuale Epoca geologica, definizione proposta dai membri dell’Anthropocene Working Group, definita temporalmente a partire dalla metà del XX secolo, nella quale la specie umana è la causa primaria di un cambiamento permanente del pianeta.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ritrovo e partenza: ore 10.00 parcheggio di Vicenza Ovest, mezzi propri
ore 12.00: VISITA A FICO
Un luogo controverso, di cui si parla molto e che divide l’opinione pubblica fra critiche e consensi.
Un enorme parco tematico che promuove cibi a km 0, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e al consumo critico.
Un enorme parco tematico che promuove cibi a km 0, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e al consumo critico.
Allestito tra il 2012 e il 2017 ispirandosi all’esperienza dell’Esposizione Universale di Milano del 2015 (che aveva come tema l’alimentazione), FICO è stato inaugurato il 15 novembre 2017.
Il parco occupa una superficie di 10 ettari, di cui otto coperti in cui sono presenti negozi e ristoranti di 150 aziende e due ettari esterni dedicati a una fattoria didattica in cui si possono osservare le attività agricole di coltivazione e allevamento.
Sono altresì presenti sei attrazioni educative e multimediali per illustrare il rapporto tra l’essere umano con i diversi elementi naturali (fuoco, terra, mare, animali, vino-olio-birra, futuro).
Al suo interno troverete delle biciclette messe a disposizione per poter girare meglio il parco.
La pista ciclabile è lunga 1,5km ed è rivestita con un morbidissimo prato verde.
La pista ciclabile è lunga 1,5km ed è rivestita con un morbidissimo prato verde.
Basterà lasciare un documento che servirà da garanzia nel caso in cui venissero rovinate.
Pranzo: dalle 12 alle 14 presso FICO. Pranzo libero a scelta fra una cinquantina di ristoranti e street food
ore 14.30: VISITA ALLA MOSTRA ANTHROPOCENE
Durata della vita circa un’ora a cui seguirà la proiezione del film Anthropocene: The Human Epoch.
Ingresso, visita guidata e film gratuiti.
Anthropocene è un’esplorazione multimediale che documenta l’indelebile impronta umana sulla terra.
Le straordinarie fotografie di Edward Burtynsky, i film di Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier e una serie di installazioni in realtà aumentata accompagnano il visitatore in un viaggio epico intorno al mondo, mostrando i segni più profondi dell’azione dell’uomo.
Le straordinarie fotografie di Edward Burtynsky, i film di Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier e una serie di installazioni in realtà aumentata accompagnano il visitatore in un viaggio epico intorno al mondo, mostrando i segni più profondi dell’azione dell’uomo.
Suddivisa in quattro sezioni che coinvolgono gli spazi del MAST – 1.PhotoGallery, 2.Foyer, 3.Gallery Livello 0, 4.Auditorium – la mostra è un invito a riflettere sulla portata e sul significato di queste trasformazioni radicali.
Anthropocene è curata da Urs Stahel, Sophie Hackett e Andrea Kunard ed è organizzata dalla Art Gallery of Ontario e dal Canadian Photography Institute della National Gallery of Canada in partnership con la Fondazione MAST di Bologna.
ESPERIENZE IMMERSIVE
Una serie di esperienze immersive basate su tecnologie all’avanguardia accompagnano i visitatori alla scoperta di alcuni dei luoghi più impressionanti, sbalorditivi e remoti del mondo.
FOTOGRAFIE
35 fotografie di grande formato scattate da Edward Burtynsky mostrano con forza le drammatiche collisioni tra uomo e natura: la terraformazione del pianeta mediante l’estrazione mineraria, l’urbanizzazione, l’industrializzazione e l’agricoltura; la proliferazione di dighe e la sempre più frequente deviazione dei corsi d’acqua; l’eccesso di CO2 e l’acidificazione degli oceani; la presenza pervasiva e globale della plastica, del cemento e di altri tecnofossili; l’impennata senza precedenti delle deforestazione.
VIDEOINSTALLAZIONI
Tredici videoinstallazioni di Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier offrono vivide riflessioni sull’Antropocene e, attraverso l’energia dell’immagine in movimento, favoriscono la comprensione della portata e dell’impatto del fenomeno.
FILM
Anthropocene: The Human Epoch, codiretto da Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier ed Edward Burtynsky e realizzato nell’arco di quattro anni, è una riflessione cinematografica sul massiccio intervento dell’uomo nella riconfigurazione del pianeta.
APP AVARA
La mostra Anthropocene presenta opere basate su tecnologie altamente innovative fruibili attraverso la App AVARA disponibile su Apple App Store e Google Play e scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone o tablet. I visitatori possono inoltre utilizzare i tablet già configurati, collocati lungo il percorso espositivo. La App AVARA permette di attivare i dodici video integrati nei murales e le tre installazioni in realtà aumentata.
Ritorno: partenza alle ore 17:30 da Bologna con rientro a Vicenza per le 19:00, traffico permettendo.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.