VICENZA
Percorso ad anello di circa 60 km che ci condurrà, da Vicenza a Lonedo di Lugo, alla scoperta di ben dieci ville palladiane o in stile palladiano progettate da celebri architetti vicentini. Partendo dalla sede Fiab di Via Mameli a Vicenza ci dirigeremo verso Villaverla dove vedremo le facciate di Villa Ghellini e Villa Verlato Putin. A seguire ci sposteremo a Thiene dove sosteremo per una breve pausa caffè davanti al Castello di Thiene. Arriveremo per pranzo a Villa Piovene Porto Godi (Lonedo di Lugo) dove visiteremo il parco ottocentesco, le grotte naturali e i giardini della Villa. Dopo pranzo visiteremo l’adiacente Villa Godi Malinverni con il museo dei fossili e il parco secolare. Al ritorno faremo tappa a Sarcedo per ammirare la facciata di Villa Capra Bassani e a Montecchio Precalcino per vedere sempre dall’esterno Villa Forni Cerato. L’ultima sosta sarà Dueville davanti a Villa Da Porto Casarotto e Villa Porto di Vivaro. Ritorno a Vicenza con passaggio davanti a Villa Trissino Trettenero.
Percorso: 60 km circa su fondo misto, per lo più asfalto con tratti di sterrato
Difficoltà: media, 250 m di dislivello
Ritrovo: ore 8.30 a Vicenza, presso la sede FIAB, in Via Mameli, civico 19
Partenza: ore 9.00 con propria bicicletta (bici da trekking consigliata)
Pranzo: al sacco presso il parco storico di Villa Piovene Porto Godi (non garantiamo che ci siano bar o ristoranti aperti in loco)
Ritorno: nel tardo pomeriggio
Spese di ingressi e assicurazioni: 19 € per assicurazione FIAB, biglietto d’ingresso a Villa Godi Malinverni e al parco storico di Villa Piovene Porto Godi. L’accompagnamento guidato, nel corso dell’escursione, è gratuito. Le altre otto ville si vedranno solo dall’esterno.
Portare i contanti contati per i biglietti d’ingresso alle Ville
Accompagnatori: Francesca cell: 349-4070272 e Giampaolo cell: 331-1063959
Iscrizioni: in sede FIAB, ogni giovedì dalle 20:30 e il sabato mattina dalle 9:30. IN ALTERNATIVA inviando un’email a francesca.gennaro.87@gmail.com.
Limite iscritti: 30 partecipanti
Per informazioni: contattare gli accompagnatori
Raccomandazioni: bici in buono stato generale, gomme gonfie, bambini accompagnati da genitori/adulti responsabili. Consigliamo vivamente l’uso del casco. Si invitano i partecipanti a portare con sé crema solare, tanta acqua per la giornata e un lucchetto per chiudere le biciclette durante le soste a Villa Godi Malinverni e Villa Piovene Porto Godi.
Si raccomanda la puntualità, nel rispetto di tutti i partecipanti dell’escursione e in quanto le visite guidate alle due Ville sono fissate ad un orario stabilito.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.