VICENZA

L’Alpe Cimbra è un luogo incantato per gli amanti delle ciaspolate e delle escursioni invernali. Infatti, complice un territorio con dolci pendenze, si possono percorrere molti itinerari senza particolari problemi di dislivelli e pendenze. Ci sono poi i testimoni della Grande Guerra come il Forte Austroungarico di Campo Luserna, le trincee e postazioni restaurate e un sentiero “Dalle Storie Alla Storia” dedicato alle vicissitudini degli abitanti dell’altopiano e del piccolo paese di Luserna durante il conflitto bellico. Davanti ai nostri occhi si aprirà un altopiano dal fascino del grande nord con panorami unici sulle Dolomiti di Brenta.

Partendo dalla Malga Millegrobbe mt.1424 scegliamo l’itinerario battuto in direzione  Malga Costalta 1545, deviamo per portarci sui prati della Malga Millegrobbe di Sopra 1470 m. seguendo il sentiero dell’Orso e delle trincee. Seguiamo poi le indicazioni per Forte Campo Luserna 1549 m. e per il sentiero “Dalle Storie alla Soria”, raggiungiamo infine Malga Campo 1452 m. che si trova ai margini di ampi prati innevati. Al termine rientriamo alla malga Millegrobbe dove concludiamo la nostra giornata sull’Alpe Cimbra.

 

Percorso: itinerario battuto e segnalato, 10 km. a/r,  dislivello complessivo di salita 250 m. Inizio del percorso del sentiero invernale dalla Malga Millegrobbe

Difficoltà: medio/facile

Trasferimento: in autonomia con mezzi propri, cercando di razionalizzare le auto, o altro…

Ritrovo e registrazione partecipanti: ore 8.00 al parcheggio Schiavotto-Laghetto (Vicenza)

Partenza: ore 8.15

Percorso in auto: Vicenza, Piovene, S.S. del Costo, Canove, S.S del Passo Vezzena, deviazione per Luserna e arrivo al park di Malga Millegrobbe. Parcheggio a pagamento di euro 2 per auto

Inizio escursione: ore 9.30/10.00

Ristoro: al sacco

Ritorno: nel tardo pomeriggio

Contributo di partecipazione: 5 € per soci FIAB, 8 € per i non soci, assicurazione infortuni inclusa; massimo 25 persone

Accompagnatore: Maurizio Zocca 3471299289

Iscrizioni: entro venerdì 24 gennaio 2025 comunicando all’accompagnatore nome e cognome e status socio (via e-mail a mauriziozocca58@gmail.com o WhatsApp)

Informazioni: contattare l’accompagnatore

Raccomandazioni:
Si raccomanda la puntualità, nel rispetto di tutti i partecipanti dell’escursione.
Si raccomandano scarpe adeguate (da escursionismo o trekking), abbigliamento invernale, bevande calde. Uso di bastoncini facoltativo, ramponcini (accessorio fondamentale per la sicurezza di chi frequenta la montagna innevata). Ciaspole (in funzione dell’innevamento).
Comunicare eventuale disponibilità al trasporto di altre persone.
ANNULLAMENTO/RINVIO DELL’USCITA (controllare il sito FIAB VICENZA per aggiornamenti) in caso di condizione nivometeorologiche avverse.

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.