VICENZA
Sì… perché no? Fare la spesa in bicicletta si può! Sono molte le realtà cittadine facilmente raggiungibili che offrono i loro prodotti.
Il rispetto per la natura va di pari passo col rispetto per le persone (finalità anche della nostra associazione) che il PomoDoro promuove. L’Agricoltura effettuata è impostata su basi organiche e biologiche, privilegia la qualità sulla quantità.
La fattoria si trova nell’area delle risorgive, un territorio, ricco di corsi d’acqua naturali, tramandati nei secoli, poi arricchitosi di ulteriori corsi d’acqua artificiali costruiti dai nobili veneziani che ha mantenuto fino ad oggi un valore ambientale. Questo patrimonio è spesso sconosciuto e molte volte anche bistrattato, ma siamo ancora in tempo per preservare questo sistema ambientale così unico e prezioso, ma è necessario che nasca una nuova sensibilità e che nei futuri progetti pianificatori si facciano le scelte giuste per uno sviluppo equilibrato e durevole.
Per questo abbiamo pensato di effettuare qualche visita nei mesi a seguire presso alcune realtà che hanno come obiettivo il rispetto per l’ambiente.
Partendo dalla sede, ci avvieremo verso la parte nord della città dirigendoci all’Anconetta (pista ciclabile). Raggiungeremo zona Ospedaletto e poi sempre su pista ciclabile e strade poco frequentate raggiungeremo Bolzano Vicentino sede dell’azienda agricola “Il Pomodoro-La Frasca”.
Troveremo ad accoglierci alcuni responsabili della struttura che ci illustreranno le loro culture e come viene gestito il “lavoro” degli operatori.Sarà quindi possibile approffittare della vendita dei prodotti locali.
Dopo la pausa rientreremo per lo stesso percorso fino ad arrivare in piazza dei Signori.
Percorso: ad anello di circa 20/25 km
Durata: 3 ore circa
Difficoltà: facile
Ritrovo: ore 08.45 in sede, via Vicolo Cieco Retrone 25 Vicenza. Per chi volesse raggiungerci da fuori città in auto, ricordiamo il parcheggio “Le Barche “, dietro la nostra sede o i posti auto vicino allo stadio facilmente raggiungibili in bici
Partenza: ore 9.00
Accompagnatori: Anna Benoni 3471321856 e Marco Galla
Iscrizioni e informazioni: contattare gli accompagnatori in orario serale
Raccomandazioni:
Nota1: si raccomanda la puntualità, nel rispetto di tutti i partecipanti dell’escursione.
Nota2: fanale anteriore e posteriore, gomme gonfie, freni efficienti, camera d’aria di riserva. Vivamente consigliato l’uso del casco ed abbigliamento idoneo in caso di pioggia. Nei tratti asfaltati (provinciali) rispetto del codice stradale. Si invitano i partecipanti a portare acqua per la giornata e un lucchetto per chiudere le biciclette durante le soste previste lungo il percorso.
Nota3: accettazione regolamento delle escursioni
Nota4: annullamento/rinvio dell’uscita in caso di maltempo.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.