VICENZA
Itinerario ad anello percorrendo ciclabili, strade secondarie e tratti sterrati (Km.9) lungo fiume. Attraverso le dolci campagne dopo Cavazzale e Lupia, arriveremo sulle coste del Brenta dove, percorrendo sterrati che fiancheggiano il fiume, giungeremo a Cartigliano per ammirare la seicentesca Villa Morosini Cappello.
Proseguendo lungo le rive del Brenta giungeremo a Bassano, attraverseremo il centro città e visiteremo il Camminamento del Castello da dove si gode una splendida vista del Ponte degli Alpini per poi sostare nella grande area verde del Parco Ragazzi del 99 a goderci la pausa pranzo al sacco; l’area è comunque attrezzata con bar, servizi e fontanella.
Dalla meta di Bassano inizieremo il percorso di ritorno raggiungendo Marostica lungo piacevoli saliscendi su strade secondarie tra verdi colline e ciliegi in fiore per giungere alla famosa Piazza degli Scacchi.
Dopo una breve sosta rientreremo al punto di partenza passando per Sandrigo .
Durante le soste nei siti d’interesse verranno indicati, dai nostri volontari, alcuni brevi cenni storici del luogo.
Percorso: 83 km (circa) su piste ciclabili, strade secondarie e sterrato
Difficoltà: impegnativa
Ritrovo: ore 8.30 – parcheggio sbarre passaggio a livello di Anconetta – Vicenza
Partenza: ore 8.45
Pranzo: al sacco
Ritorno: nel tardo pomeriggio
Contributo di partecipazione: 5 € solo soci FIAB
Accompagnatori: Lino Ricci Cell. 348 754 8850, Sonia De Rossi
Iscrizioni e informazioni: entro il 18 aprile 2024 contattando gli accompagnatori. MAX 25 partecipanti
Raccomandazioni:
Nota1: si raccomanda la puntualità, nel rispetto di tutti i partecipanti dell’escursione.
Nota2: fanale anteriore e posteriore, gomme gonfie, freni efficienti, camera d’aria di riserva. Vivamente consigliato l’uso del casco ed abbigliamento idoneo in caso di pioggia. Nei tratti asfaltati (provinciali) rispetto del codice stradale. Si invitano i partecipanti a portare acqua per la giornata e un lucchetto per chiudere le biciclette durante le soste previste lungo il percorso.
Nota3: accettazione regolamento delle escursioni
Nota4: annullamento/rinvio dell’uscita in caso di maltempo.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.