Con il supporto dell’Amministrazione comunale e di FIAB Vicenza, i partecipanti alla pedalata, senza velleità agonistiche, si sono dati appuntamento in Piazza dei Signori, chi con biciclette d’epoca, chi con sofisticate “macchine” di ultima generazione (gravel, carbonio, elettriche).
 
Alle 9:00 in punto, scortati da una pattuglia della Polizia Municipale, il gruppo dei partecipanti ha iniziato a “darci dentro” in un percorso che si è sviluppato nel territorio comunale con brevi soste in alcuni siti palladiani. Francesca Gennaro, nostra guida adottata e Stefano Rigon, esperto di bici d’epoca, hanno coillustrato con competenza storica i luoghi toccati dal gruppo ciclistico.
 
Dopo una breve sosta, nelle vicinanze della villa di Giacomo Zanella, per il rifornimento idrico, la comitiva si è spostata verso località Lobbia con visita ai “Ponti romani”, resti dell’acquedotto romano, appunto! Dopo il GPM delle Maddalene i “Veloci” si sono avviati verso la conclusione del tracciato con ingresso in città e arrivo in Piazza dei Signori in perfetto orario… per un lauto ristoro dopo le fatiche di giornata.
 
Tempo bellissimo, partecipanti soddisfatti e divertiti, nessun inconveniente… cosa volere di più? Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti.  Un grazie particolare agli accompagnatori Michele Villis, Marco Galla ed Anna Benoni.
 
Tenetevi pronti, tra 5 anni il “Giubileo” e noi di FIB Vicenza ci saremo a sostenervi! 
 
di Anna Pilastro